NOVA

Deceduta

Da non confondere con l’attuale Nova (Richard Rider)

 

Vero nome: Frankie Raye

 

Altri alias: Torcia Umana III

 

Identità/Classe: paraumana

 

Affiliazioni: figlia adottiva di Phineas Horton, ex membro dei Fantastici Quattro, ex araldo di Galactus, alleata di Silver Surfer, Firelord e Air-Walker

 

Base di operazioni: precedentemente Baxter Building, New York, l’Universo

 

Occupazione: ex interprete, ex araldo di Galactus

 

Poteri: Frankie Raye possedeva poteri simili a quelli della Torcia Umana. Mentre Johnny storm poteva raggiungere temperature più alte e una maggiore velocità di volo, Frankie poteva mantenere la sua fiamma più a lungo e con un controllo maggiore sulla temperatura. Quando divenne araldo di Galactus le fu donato il Potere Cosmico, che aumentò i suoi poteri ad un livello cosmico, comprese forza, riflessi, velocità e resistenza. Non aveva più bisogno di respirare, bere o mangiare e poteva resistere indefinitamente nel vuoto dello spazio. Poteva volare alla velocità della luce ed entrare nell’iperspazio per percorrere distanze universali. Il Potere Cosmico la rendeva l’equivalente umanoide di un sole, dandole controllo sull’intero spettro elettromagnetico di una stella: calore, onde radio, luce, particelle e gravità. Come tutti gli araldi di Galactus, nova poteva comunicare telepaticamente e individuare pianeti adatti al sostentamento di Galactus.

 

Storia: Il padre di Frankie Raye morì quando era solo una bambina e sua madre si risposò presto con Phineas T. Horton, che all’epoca aveva cambiato nome in Thomas Raye. Poco dopo il matrimonio, anche la madre di Frankie morì. Horton era stato l’inventore dell’originale Torcia Umana, un androide che lottò contro il crimine negli anni 40. Gli Stati Uniti avevano deciso che la Torcia era troppo pericolosa e non permisero a Horton di crearne di nuove. Quando lesse le prime notizie sulla nuova Torcia Umana, Johnny Storm, si infuriò all’idea che qualcuno usasse il nome della sua creazione. Deciso a ricreare un esercito di Torcie Umane, Horton portò la sua figlia quattordicenne nel magazzino dove erano stati riposti i suoi strumenti. Frankie inciampò in un’asse marcia e gli agenti chimici all’interno del bidone che stava trasportando si infiammarono, avvolgendo il suo corpo. Gli agenti chimici causarono una mutazione genetica dandole gli stessi poteri della Torcia Umana.

Sentendosi colpevole, Horton la ipnotizzò per farle dimenticare non solo questo incidente ma anche la sua vita con lui.

 

Horton scomparve ma mantenne la figlia per anni spedendole dei soldi ogni settimana per almeno sei anni. Un anno dopo l’incidente Horton le spedì un pacco contenente un costume che aveva progettato per lei che la aiutasse a controllare i propri poteri ed una cassetta. Le parole della cassetta azionarono alcuni comandi post-ipnotici che le fecero indossare il costume, distruggere il nastro e dimenticare l’accaduto.

Frankie non ricordò i suoi poteri né di indossare sempre un costume, dato che questo era visibile solo quando lei non indossava nient’altro, e non lo avrebbe visto nemmeno in quel caso a causa dei comandi ipnotici.

 

Anni dopo frankie incontrò Johnny Storm e ne fu subito attratta, anche se fu spaventata dalla sua fiamma a causa dell’ipnosi di Horton; i due iniziarono una relazione, e i comandi ipnotici iniziarono a cedere. Un giorno Frankie si vide allo specchio con il costume e riottenne poteri e memoria. Frankie entrò non ufficialmente nei Fantastici Quattro per alcune settimane, ma le loro vite non avevano quella grandezza cosmica che lei si aspettava.

Quando l’alieno divoratore di pianeti Galactus ritornò sulla Terra, Frankie aveva letto negli archivi dei Fantastici Quattro di come, anni prima, Norrin Radd fosse divenuto Silver Surfer, araldo di Galactus, in cambio della promessa della salvezza del suo pianeta. Cercando l’avventura e una possibilità di viaggiare nell’universo, Frankie chiese a Galactus di trasformarla nel suo araldo in cambio della salvezza della Terra.

Galactus accettò e aumentò i suoi poteri a livello cosmico, e Frankie prese il nome di Nova.

Nova fu per anni il fedele araldo di Galactus, sviluppando anche per un breve periodo un interesse quasi romantico per il suo padrone. Nova aiutò Silver Surfer a salvare Galactus da un piano degli Antichi dell’Universo. Lei e Silver Surfer si sentivano attratti l’uno dall’altra ma i compiti di Nova come araldo causarono una divergenza tra i due. Nova iniziò ad avere seri problemi morali con i suoi doveri di araldo e cercò di portare Galactus verso mondo disabitati. Trovandosi in un sistema solare con un solo mondo consumabile da Galactus, Nova si rifiutò di sterminarne la popolazione e fu congedata da Galactus, che creò un nuovo araldo, Morg.

Morg i dimostrò assolutamente privo di morale ed assetato di sangue. Nova e Silver Surfer radunarono tutti gli altri ex araldi di Galactus (Air-Walker, Firelord e Terrax) e combatterono contro Morg, sconfiggendolo. Nella battaglia Morg la uccise con un colpo a tradimento. Surfer portò il suo corpo all’interno di un sole alieno.

Tempo dopo Silver Surfer trovò una rediviva Nova nel sottosuolo terrestre. In realtà si trattava del demone Mefisto, che voleva ottenere l’anima di Silver Surfer.

Causa della morte: colpita alle spalle da un colpo energetico di Morg

 

Creatori: Roy Thomas & George Perez

 

Prima apparizione: (come Frankie Raye): Fantastic Four Vol.1 #164 (Fantastici Quattro Corno #179)

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #238 (Fantastici Quattro Star Comics #***): scopre i suoi poteri

Fantastic Four Vol.1 #244 (Fantastici Quattro Star Comics #16): diventa volontariamente l’araldo di Galactus

Fantastic Four Vol.1 #257 (Fantastici Quattro Star Comics #29): aiuta Galactus a distruggere il Pianeta Regale Skrull

Fantastic Four Vol.1 #262 (Fantastici Quattro Star Comics #34): accompagna Galactus al processo di Reed Richards

Silver Surfer Vol.3 #4-10 (Silver Surfer Play Press #4-10): si allea con Silver Surfer per sconfiggere gli Antichi dell’Universo

Silver Surfer #70-74 (Silver Surfer #0-1): si ribella a Galactus, recluta con Silver Surfer gli altri ex araldi

 

Silver Surfer Vol.3 #75 (Silver Surfer #2): uccisa da Morg

 

Silver Surfer #93-100 (Silver Surfer #11-13): Mefisto si finge Nova, sconfitto da Silver Surfer