PUGNO D' ACCIAIO

 

Vero nome: Daniel “Danny” Rand

Identità/Classe: Avventuriero mascherato

Nazionalità: Americano, cittadino onorario Tibetano

Affiliazioni: Partner di Luke Cage, leader dei defunti Eroi in Vendita

Base di operazioni: Attorno al mondo

Occupazione: Erede della Rand Corporation, socio della Oracle Inc., avventuriero

Poteri: Danny Rand è uno dei più grandi esperti al mondo di arti marziali, in possesso di un’ incredibile capacità di combattimento e di riflessi sorprendenti, senza alcun potenziamento superumano.
Rand può utilizzare il suo “chi”, o forza vitale, per potenziare ulteriormente (anche se solo temporaneamente) queste sue capacità durante il combattimento. Una volta al giorno, può concentrare il chi nel suo “Pugno d’ Acciaio”, dando alla sua mano destra la possibilità di sferrare un colpo devastante, capace di frantumare anche acciaio spesso tre piedi.

Storia: Daniel Rand è il figlio di Heather e Wendell Rand, un ricco uomo d’ affari che era incredibilmente attratto dalla favolosa città di K’un-L’un, sita in Tibet (sua moglie e suo figlio erano ignari del fatto che lui fosse il primogenito del Signore di K’un-L’un e che fu allontanato dalla sua terra e dalla sua famiglia dal suo malvagio fratello, che intendeva governare il regno al posto suo). Prendendo con sé la sua famiglia ed il suo socio in affari, Harold Meachum, Wendell Rand partì alla ricerca di K’un-L’un. Durante il viaggio, Danny inciampò, facendo sì che la sua famiglia si ritrovasse a penzolare da un dirupo: Meachum non intervenne e lasciò morire il suo socio, così da poter prendere possesso della sua fortuna. Danny e sua madre, invece, sopravvissero e provarono a tornare indietro da soli, ma Heather si sacrificò per proteggere suo figlio dall’ attacco di un lupo. Gli abitanti di K’un-L’un trovarono poi Danny Rand e, riconoscendo il suo nobile lignaggio, lo portarono nel loro rifugio.
Danny crebbe a K’un-L’un, imparando le arti marziali e sottoponendosi a numerosi riti mistici iniziatici. Quando compì 19 anni, si guadagnò l’ opportunità di possedere il potere del “Pugno d’ Acciaio”. Dopo aver ucciso il drago Shou-Lao l’ Immorto, il cui cuore ancora battente venne messo in un calderone gigante, Danny vi infilò dentro le mani, mentre il sangue bolliva, per raggiungere il cuore stesso del drago ed ottenere perciò un’ illuminazione e uno straordinario controllo della sua stessa essenza vitale, o “chi”, che manifestò con la capacità di mutare la sua mano in acciaio, come se fosse un’ arma.
Divenuto adulto, Danny partì per l’ America per potersi vendicare di Harold Meachum, ma quando lo ritrovò invalido, fu invece assalito dalla pietà ed abbandonò i suoi intenti. Poco dopo, però, un misterioso ninja assassino uccise Measchum e Rand venne incolpato dell' omicidio. Nelle vesti di Pugno d’ Acciaio, cercò di smascherare il ninja per poter essere scagionato e combattè con altri avventurieri mascherati. Alla fine riuscì a ripulire la sua reputazione e rivendicò l’ intera eredità della società milionaria Rand-Meachum. Durante questo periodo, divenne anche un vigilante a tempo pieno.
Rand iniziò poi una relazione sentimentale con un’ investigatrice privata, Misty Knight. Tuttavia Bushmaster, un potente signore del crimine europeo, costrinse Luke Cage (allora conosciuto come Power Man) a rapire Misty in cambio delle vite del Dr. Berstein e della fidanzata di Cage, Claire Temple, che erano tenuti in ostaggio dal criminale. Seguendo le condizioni di Bushmaster, Cage si ritrovò costretto a combattere con Pugno d' Acciaio. Dopo aver appreso da Cage, però, come stavano le cose, Danny e Misty lo aiutarono a sconfiggere Bushmaster.
Per un breve periodo Cage lavorò per l’ agenzia investigativa di Misty Knight e Colleen Wing, la Nightwing Restorations. Ma dopo che Misty lo “licenziò” dopo una discussione amichevole, Danny e Cage crearono un’ agenzia di Eroi in Vendita insieme a Jerin Hogarth, avvocato di Cage, dando vita ad una stanza di compensazione per superumani operativi freelance. Per anni, Power Man e Pugno d’ Acciaio furono molto richiesti come guardie del corpo speciali ed investigatori privati.
Durante una visita a K’un-L’un, tuttavia, Danny rimase esposto a radiazioni mortali e gli fu diagnosticato un cancro. Immediatamente dopo venne rapito dalle H’ylthri, un' antica razza aliena nemica di K’un-L’un, che aveva pianificato un’ invasione della Terra. Un clone di Rand di materia vegetale prese per un breve periodo il suo posto nel mondo reale, all’ insaputa dei suoi amici. Quando il clone fu ucciso da un ragazzo di nome Capitan Eroe (in realtà il Super-Skrull che agiva agli ordini di Master Kang), Luke Cage venne accusato dell' omicidio di Danny, ma fu presto discolpato, anche se l' agenzia degli Eroi in Vendita fu costretta a chiudere.
Tempo dopo, l’ alieno Super-Skrull duplicò le sembianze di Danny Rand, assumendo completamente la sua identità per poter sfruttare la Rand Corporation ed ottenere il controllo economico del paradiso antartico conosciuto come Terra Selvaggia. Ciò ostacolò i piani di un’ altra compagnia, la Oracle inc., proprietà del principe Namor Sub-Mariner. Perciò Namor, Namorita e Misty Knight affrontarono alla fine nella Terra Selvaggia il Super-Skrull che, visti rovinati i suoi piani, abbandonò i panni di Rand e fuggì. Gli eroi iniziarono allora a cercare il vero Danny Rand, riuscendo infine a liberarlo dalle H’ylthri con l’ aiuto del Dr. Strange. Rand si ritrovò anche guarito dal cancro grazie alle sue meditazioni “chi” praticate durante la sua prigionia.
Dopo che la Rand Corporation divenne una sussidiaria della Oracle inc., Danny sembrò ritirarsi dalla lotta attiva al crimine, insieme ad un altro eroe che lavorava per la Oracle, Jim Hammond, l’ originale Torcia Umana. Quando però molti degli eroi della Terra si sacrificarono apparentemente per cercare di fermare la minaccia di Onslaught, Danny sentì il bisogno di riempire il vuoto di eroi. Ricostituì allora gli Eroi in Vendita con l’ aiuto di Hammond, Cage ed una nuova eroina che si faceva chiamare Tigre Bianca. I nuovi Eroi in Vendita ebbero tuttavia una breve carriera, scogliendosi poco dopo quando molti degli eroi ritornarono dal Rinasciverso. Gli Eroi presero strade separate, anche se Danny e Cage continuarono a lavorare occasionalmente insieme.
Danny aveva inoltre visto l’ assenza di eroi sulla Terra come un’ opportunità (e anche come un dovere) per far sì che la mistica città di K’un-L’un venisse richiamata prematuramente in fase con la realtà alla fine del secolo; una mossa che sperava avrebbe inaugurato un’ era di pace ed una nuova epoca di eroi. Ciò nondimeno, Danny sperò di tenere segreto il ritorno di K’un-L’un ed i suoi compagni di squadra si risentirono quando scoprirono la verità e lo convinsero di essere in errore e che il ritorno della città avrebbe potuto avere conseguenze disastrose.
Prima che K’un-L’un potesse ritornare, comunque, Danny fu preso di mira dalla setta giapponese di assassini chiamata la Mano. Uno dei loro componenti, il sedicenne Junzo Muto, aveva completato una serie di prove affinché si compiesse il suo destino di divenire leader definitivo della Mano. L’ ultima prova richiedeva che lui rubasse il potere del “Pugno d’ Acciaio”. L’ eroe Night Thrasher venne a conoscenza di ciò e provò ad aiutare Rand nella sua lotta contro gli assassini della Mano. Thrasher tuttavia fallì e Danny venne rapito. Con l’ aiuto della ex squadra di Thrasher, i New Warriors, Danny fu poi tratto in salvo, ma non prima che Muto riuscisse a rubargli il potere del Pugno d’ Acciaio in una cerimonia mistica.
Danny apprese in seguito da una visione dello spirito di sua madre che Muto, ora leader della Mano, sognava di far sorgere K’un-L’un a Tokyo. Muto voleva prendere il sopravvento sulla città mistica ed usarla come base per dominare il mondo. A tal fine rapì Misty Knight per costringere Danny a recarsi a Tokyo, atto finale per richiamare la città. Quando K'un-L'un iniziò ad apparire, si sovrappose alla già affollata Tokyo, causando panico di massa e distruzione non appena iniziò a rimpiazzarla completamente. Rand fu aiutato nel salvataggio di Misty Knight da Wolverine ed insieme affrontarono la Mano, al fianco di un gruppo di eroi provenienti da tutto il mondo. Sebbene riuscirono a sconfiggere Muto e a riportare K’un-L’un alla sua dimensione nativa, il ragazzo conservò il potere del Pugno d’ Acciaio e molti dragoni di K’un-L’un rimasero dislocati a Tokyo. Danny accettò perciò di restare nella capitale giapponese a guardia dei dragoni.
Qualche tempo dopo, Nightshade, nemica di Pugno d' Acciaio, resuscitò il Dragone Nero, nella speranza di controllarlo per sconfiggere Danny. Invece il Dragone scelse il corpo dell’ agente governativo degli Stati Uniti Everett Ross. Quando ciò fu scoperto dall’ amico di Ross, Pantera Nera, questi fece in modo di distruggere le uova del Dragone. Non desiderando scontrarsi direttamente con Pantera Nera, il Dragone affrontò Danny, riconsegnandogli il potere del Pugno d’ Acciaio richiedendo un piccolo favore agli dei dei Dragoni e creando uno squilibrio nella sua psiche che avrebbe fatto il lavaggio del cervello a Danny, costringendolo a combattere contro Pantera Nera. A stento, Pantera riuscì a stordire Danny e questo lo aiutò a rinsavire. Il Dragone combattè allora gli eroi direttamente, ma alla fine fu battuto.

Creatori: Roy Thomas/Gil Kane

Prima apparizione: Marvel Premiere 15 (In Italia su Shang-Chi Corno prima serie nr. 24)

Successive apparizioni: Power Man 49: Conosce Luke Cage (Shang-Chi Corno seconda serie nr. 5);
Power Man & Iron Fist 125: Viene apparentemente ucciso (Inedita in Italia);
Namor the Sub-Mariner 22: Ritrovato da Namor (Namor Play 24/25);
Heroes For Hire 1: Dà vita agli Eroi in Vendita (Uomo Ragno Deluxe 34/35);
Heroes For Hire 19: Il gruppo si scioglie (Inedita in Italia);
New Warriors Vol. II nr. 8: Perde il potere del Pugno d' Acciaio (Inedita in Italia);
Black Panther Vol. III nr. 38/40: Lo riguadagna (Inedite in Italia)