FRANKLIN RICHARDS

 

Vero nome: Franklin Benjamin Richards

 

Altri alias: Chiacchierone, Ego-Spawn, Psilord

 

Identità/Classe: mutante

 

Affiliazioni: figlio di Mister Fantastic e della Donna Invisibile, nipote della Torcia Umana, ex membro del Power Pack , ex membro di Generation X, (come Psilord) leader di Fantastic Force, (in un futuro alternativo) marito di Rachel Summers, padre di Hyperstorm

 

Base di operazioni: New York City, precedentemente interdimensionale

 

Occupazione: nessuna

 

Poteri: Franklin Richards è potenzialmente il mutante più potente del mondo. Fin da poco dopo la sua nascita, Franklin ha dimostrato grandi poteri mentali. In seguito ha imparato a proiettare la sua forma astrale e ad avere sogni precongitivi. Quando si trasformò in adulto per la prima volta possedeva poteri psichici illimitati e poteva alterare la realtà. Quando fu trasformato in adolescente, aveva poteri telepatici e telecinetici non misurabili ed una sofisticata armatura con sistemi d’arma. In diversi altri futuri Franklin possedeva poteri analoghi, ed in uno divenne il nuovo Galactus (anche se non si sa se la base di questa trasformazione sia applicabile al Franklin del nostro universo).

I limiti del potere di Franklin rimangono sconosciuti, ma alla loro massima estensione sono stati sufficienti a sconfiggere facilmente il demone Mefisto e a creare un duplicato della Terra in una dimensione tascabile. Secondo i Celestiali, il suo potere può addirittura rivaleggiare con il loro. Attualmente i poteri di Franklin sono bloccati da blocchi psichici autoimposti, anche se decisamente instabili.

 

Storia: Franklin Benjamin Richards è il figlio di Reed Richards e di sua moglie Susan, membri dei Fantastici Quattro. La particolare struttura genetica dei genitori rese Franklin un mutante.

La sua balia fu la strega Agatha Harkness. In seguito ad un piano di Annihilus il potere latente di Franklin fu portato all’estremo e si sarebbe manifestato come un’esplosione più potente di una bomba atomica. Per evitarlo, Reed Richards spense la mente del figlio rendendolo un vegetale. In seguito Franklin si rimise e Richards creò dei blocchi mentali che gli impedivano di usare i suoi poteri.

Anni dopo Franklin si trasformò in un adulto e sconfisse da solo i Fantastici Quattro, prima di comprendere i suoi errori e di ripristinare i suoi blocchi psichici.

 

A circa quattro anni Franklin si unì al Power Pack con il nome in codice di Chiacchierone, allentando i suoi blocchi mentali ed avendo alcuni poteri psichici. I suoi poteri scomparvero e riapparvero più volte.

Franklin seguì molte volte i Fantastici Quattro in missione, sconfiggendo in un’occasione Mefisto con estrema facilità.

Franklin fu rapito dal Dottor Destino per chiedere a Mefisto di scambiare la sua anima con quella di sua madre, ma fu salvato dai Fantastici Quattro.

 

Tempo dopo il nonno di Franklin, il viaggiatore temporale Nathaniel Richards, lo portò nel futuro e lo addestro nell’uso dei suoi poteri (in parte per fermare Hyperstorm) e lo fece tornare come teenager.

Durante il periodo in cui Reed Richards fu creduto morto creò il gruppo chiamato Fantastic Force e lentamente si riconciliò con sua madre e con la sua famiglia. Dopo aver combattuto Hyperstorm, suo figlio in un futuro alternativo, fu ritrasformato in un bambino.

L’entità nota come Onslaught lo rapì per usare i suoi poteri di alterazione della realtà. Durante la battaglia i Fantastici Quattro furono creduti morti. In realtà Franklin li aveva trasportati inconsciamente in una dimensione tascabile di sua creazione, manifestatasi nellaa nostra dimensione come una palla che Franklin non abbandonava mai.

 

Nathaniel Richards lo portò da Banshee perché Franklin beneficiasse delle cure della Massachusset Academy, come protetto di Generation X.

Tempo dopo i Celestiali tornarono sulla Terra, inviando Ashema come ambasciatrice. Franklin dovette decidere quale universo salvare- il nostro o il suo. Grazie all’aiuto dei Fantastici Quattro entrambi i mondi furono salvi ed il gruppo tornò sulla Terra.

Franklin rimase con la sua nuova famiglia al Molo Quattro di New York fino a quando Reed Richards non scoprì l’arrivo di un cataclisma cosmico. Per salvarlo, i Fantastici Quattro lo misero in salvo in un razzo interdimensionale.

La minaccia che causava il cataclisma è stata poi sventata, ma Franklin è ancora disperso.

 

(In un futuro alternativo in cui le Sentinelle schiavizzarono l’umanità e cacciarono i mutanti, Franklin fu ucciso da una di esse. In una variante di quel futuro, Franklin sopravvisse e sposò Rachel Summers alias Fenice. Suo figlio Jonathan Reed Richards ereditò poteri immensi e divenne Hyperstorm. In seguito Hyperstorm combatté i Fantastici Quattro e fu sconfitto grazie a Galactus. In un altro futuro, Franklin è un membro dei Fantastici Cinque con il nome di Psi-Lord.)

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four Annual #6 / Fantastici Quattro Corno #79

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #141 (Fantastici Quattro Corno #139): in seguito alle macchinazioni di Annihilus, viene reso un vegetale dal padre

 

Uncanny X-Men #141 (Giorni di un Futuro Passato: The Ultimate Edition): in un futuro alternativo, muore

 

Fantastic Four vol.1 #245 (Fantastici Quattro Star Comics #17): diventa un adulto

 

Fantastic Four vol.1 #276-277 (Fantastici Quattro Star Comics #49-50): sconfigge Mefisto

 

Fantastic Four Annual #20 (Fantastici Quattro Star Comics #75): rapito dal Dottor Destino, sconfigge nuovamente Mefisto

 

Fantastic Four vol.1 #376 (Fantastici Quattro #128): trasportato nel futuro da Nathaniel Richards, ritorna come adolescente

 

Fantastic Force #1 (Fantastici Quattro #137): fonda Fantastic Force

 

Fantastic Four vol.1 #414 (Fantastici Quattro #154): ritorna bambino

 

Onslaught: Marvel Universe (Onslaught Omega): crea il “Franklin-verso”

 

Heroes Return #1-4 (Speciale: Il Ritorno degli Eroi): incontra Ashema, i Fantastici Quattro tornano sulla nostra Terra

 

Spider-Girl #3 (L’Uomo Ragno #277): in un futuro alternativo, prima apparizione come membro dei Fantastici Cinque

 

Fantastic Four vol.3 #24 (Fantastici Quattro #190): spedito nello spazio per salvarsi