ROCKET RACER I

Vero Nome: Robert Farrell

Identità/Classe: Eroe

Affiliazioni: Alleato dell'Uomo Ragno;operativo di Silver Sable;membro dei Fuorilegge

Occupazione: Studente, inventore, mercenario

Base di operazioni: New York

Poteri: Farrell non ha poteri superumani, ma può contare su un equipaggiamento tecnologico e su delle armi.Specificamente, il suo equipaggiamento è costituito dal suo skateboard potenziato con un motore a razzo, che è controllato da un sistema cibernetico collocato sulla sua testa e simile a un walkman.Lo skateboard può attaccarsi magneticamente ai suoi stivali per una maggiore manovrabilità e controllo.Speciali giroscopi ai lati delle ruote permettono a Farrell di scalare verticalmente i muri.Farrell inoltre ha progettato armi per i suoi guanti, con mini-razzi esplosivi da lanciare a raffica o come parte del suo "pugno razzo-potenziato".

Storia: Robert Farrell era il maggiore di sette figli mantenuti interamente dalla loro madre dopo che il loro padre li aveva abbandonati.Al liceo, eccelleva in scienze, ma dovette iniziare a lavorare immediatamente dopo il diploma per aiutare la sua famiglia.Farrell entrò all'Air Force dove riuscì a diventare esperto di alcuni campi della tecnologia.In seguito sua madre subì un attacco di cuore e venne trasferita al New Hope Memorial Hospital.Non potendo pagare le spese per le sue cure e nello stesso tempo aiutare i suoi fratelli, Farrell rivolse le sue capacità al crimine.Usando il suo genio scientifico, combinato con la sua abilità nel correre con lo skateboard, progettò un costume equipaggiato con delle armi come pure un super skateboard e divenne Rocket Racer.Farrell passò mesi ad esercitarsi con lo skate finchè sentì che esso era diventato parte di lui.

Il debutto di Rocket Racer come criminale mascherato non nacque sotto i migliori auspici a causa dell'opportuna intromissione del vigilante mascherato noto come Uomo Ragno.Dopo aver rubato ad un corriere una valigetta piena di titoli negoziabili, il ladro venne facilmente sconfitto dall'Uomo Ragno che lo consegnò alla polizia.

Presumibilmente per avere un guadagno dalle attività criminali di Racer, il sinistro inventore noto come Riparatore migliorò di gran lunga i progetti originali di Farrell per il suo apparato.Rocket Racer ritornò dunque alle attività criminali ricattando un usuraio di nome Jackson Weele, che successivamente adottò l'identità di Big Wheel.In questa identità, Weele si intromise in una battaglia tra l'Uomo Ragno e Rocket Racer.L'Uomo Ragno sconfisse Big Wheel, ma Rocket Racer era ormai scappato.La polizia lo catturò in seguito demagnetizzando le fibbie dei suoi stivali con un "anti-magnete".

Dopo aver appreso le cause della carriera criminale di Racer e riconoscendo i suoi forti legami con la società, il giudice concesse a Farrell la libertà su cauzione.Ma la sua famiglia non poteva permettersi tutte le spese processuali, così chiesero un prestito ad un garante per cauzioni corrotto che inizialmente addebitò loro una percentuale del 10% che in seguito aumentò.Dopo aver minacciato di mettere un'ipoteca sulle case e sugli affari della famiglia e degli amici, il garante propose che Farrell tornasse al crimine, lavorando per lui, per pagare il debito.Siccome Farrell non aveva denaro o beni per saldare il conto e dal momento che si rifiutò di tornare alla vita criminale, il garante assoldò un mercenario conosciuto come Cacciatore di Taglie per uccidere Rocket Racer, perchè servisse da esempio.Un altro alterco tra l'Uomo Ragno e Rocket Racer venne interrotto, stavolta dal Cacciatore di Taglie.Tuttavia i ruoli si rovesciarono quando Racer vide il Cacciatore pronto a uccidere l'Uomo Ragno e capì che non sarebe stato capace di vivere in pace con sè stesso se avesse permesso la morte di un eroe.Di conseguenza, attaccò il Cacciatore di Taglie e l'Uomo Ragno riuscì a sconfiggere il criminale.

Rocket Racer si consegnò alle autorità locali, ma quando il giudice seppe la verità, per compassione condannò Racer ad una breve detenzione e a lavorare al servizio della comunità.Dopo aver scontato la pena, Robert Farrell ricevette una consistente borsa di studio per entrare alla Empire State University dove sta tuttora studiando ingegneria elettrica.Continuò a servire la sua comunità sia in abiti civili che nei panni di Rocket Racer e la sua strada si incrociò occasionalmente ancora con quella dell'Uomo Ragno, che considera suo eroe. Ad esempio, l'Uomo Ragno aveva commesso un crimine per aiutare Silver Sable a consegnare alla giustizia un grande criminale, ma Racer corse in sua difesa e cercò di dimostrare l'innocenza dell'Uomo Ragno.Successivamente Spidey e Racer si allearono per soffocare una rivolta razziale nel campus e fermare la minaccia nota come Skinhead.

Come risultato per le sue attività eroiche, Rocket Racer venne avvicinato dalla mercenaria internazionale Silver Sable e invitato ad unirsi alla sua organizzazione di mercenari superumani chiamata i Fuorilegge.Rocket Racer da quel momento ha partecipato a molte missioni con i Fuorilegge.

Recentemente la sua attrezzatura è stata rubata da un misterioso personaggio che si è autodefinito il nuovo Rocket Racer.Ma la sua entrata nel mondo criminale ha avuto esiti disastrosi.

Creatori: Len Wein/Ross Andru

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 172 (in Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 243 o su Uomo Ragno Classic 54)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 182/183: Vengono rivelate le motivazioni che lo spingono al crimine (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 266/267 o Uomo Ragno Classic 58/59);

Peter Parker the Spectacular Spider-Man 104: Decide di consegnarsi alla giustizia (Uomo Ragno 102);

Web Of Spider-Man 50: Ha ormai abbandonato la strada del crimine e combatte assieme a Uomo Ragno e Silver Sable.Entra nel gruppo dei Fuorilegge (Uomo Ragno 103);

Web Of Spider-Man 56/57: Entra all'Empire State University (Uomo Ragno 109/110);

Excalibur 36: I Fuorilegge incontrano il supergruppo britannico (Inedita in Italia);

Amazing Spider-Man Vol. II nr. 13: Il secondo Rocket Racer gli ruba l'attrezzatura (Uomo Ragno 299).