SERSI
Nota anche come Mesmer

 

Vero nome: Sersi

Identità/Classe: Derivazione genetica dell'umanità (Eterna)

Occupazione: Avventuriera; edonista; attrice/ballerina; ex-apprendista maga

Affiliazioni: Membro dei Vendicatori e degli Eterni; membro della Nuova Stirpe

Base di operazioni: Attorno al mondo, principalmente New York

Poteri: Come tutti gli Eterni della Terra, Sersi ha un controllo completo della propria fisiologia, così da risultare immortale, con un alto fattore rigenerativo ed immune a tossine, malattie e radiazioni. E'in grado di manipolare l'energia cosmica per ottenere vari effetti quali il controllo dell'energia, il volo, il teletrasporto, la telepatia e la generazione di illusioni. La capacità tipica di Sersi è la manipolazione della materia ed ha raggiunto in questo campo una padronanza superiore a quella di qualsiasi altro Eterno. E'in grado quindi di modificare la forma di quasi tutte le creature viventi o gli oggetti (mutando un uomo in maiale, ad esempio) e può anche trasmutare una sostanza in un'altra riorganizzandone le particelle subatomiche.

Storia: Nata ai tempi di Elio e Perseo, Sersi è un membro della terza o quarta generazione degli Eterni, derivazione geneticamente evoluta dell'umanità, dalla vita di durata indefinita e dai poteri sovrumani: pur avendo almeno 4.000 anni, è tuttora considerata una giovane donna dai suoi compagni Eterni.
Da bambina, Sersi accompagnò Utnapishtim, sperando di scoprire se costui fosse un Eterno o meno: in questo periodo ebbe anche un breve incontro con Capitan America, che aveva viaggiato nel passato, ed il suo compagno Eterno, il Dimenticato.
Anche se Sersi ha sempre amato la ricerca del piacere, ed è famosa per le sue indimenticabili feste sin dai tempi dell'antica Grecia, è sempre stata equamente devota al proprio lavoro. Avendo trascorso secoli nello sviluppo delle sue capacità di ridisposizione psionica e trasmutazione della materia, ha raggiunto una padronanza in questa disciplina superiore a quella di ogni altro Eterno. Aveva già perfezionato le proprie abilità psichiche al tempo del suo incontro con Odisseo (l'eroe chiamato Ulisse dai Romani) nel 13° Secolo A.C. Di ritorno dalla Guerra di Troia, infatti, Ulisse e la sua ciurma approdarono sull'isola del Mediterraneo dove viveva Sersi. Alcuni componenti della ciurma scesero ad esplorare il terreno e l'Eterna fu felice di ospitarli a cena. Gli affamati marinai si abbuffarono senza riguardo per le buone maniere e, una volta ubriachi, minacciarono la Sersi ed i suoi servitori: disgustata, l'Eterna trasformò i marinai in maiali. Sfogata poi la sua rabbia, Sersi rimase affascinata da Ulisse quando questi andò a cercare i suoi uomini scomparsi: ritrasformò i maiali in marinai dietro sua richiesta e li riaccolse con sé. Pur riluttanti all'inizio, Ulisse e la sua ciurma finirono per trascorrere un intero anno a festeggiare presso la villa di Sersi.
L'Eterna visitò anche Camelot durante il regno di Re Artù: in quel periodo aiutò a smascherare il mutante Maha Yogi, che stava impersonando lo scomparso Mago Merlino. Sersi visitò poi la Francia durante la Rivoluzione e fu testimone dell'uso della ghigliottina. Incontrò ad un certo punto il poeta Thomas Chatterton e gli diede alcuni consigli nella scrittura dei suoi "poemi antichi".
Negli ultimi anni, Sersi ha vissuto principalmente a Manhattan: preso in affitto un ampio appartamento nel West Side ed un enorme loft a Soho, divenne famosa nei circoli sociali di New York ed altrove nel mondo come ospite di feste sontuose e bizzarre. Ma quando gli Eterni ed un'altra derivazione genetica dell'umanità, i Devianti, decisero di rivelare la propria esistenza al resto della razza umana, Sersi ammise pubblicamente di essere un'Eterna: il grande pubblico, comunque, decise di non credere all'esistenza di queste razze segrete di esseri superumani.
Per un periodo Sersi portò avanti una relazione col Professor Samuel Holden, l'uomo che per primo parlò pubblicamente di come i primi Devianti, Eterni ed umani fossero interconnessi.. Quando gli Eterni, come una sola unità, decisero di lasciare la Terra, la loro coscienza collettiva (nella forma dell'Uni-Mente) decretò che un piccolo numero di essi, quelli particolarmente coinvolti negli affari terrestri, inclusa Sersi, rimanessero indietro.
Pur avendo spesso preferito non immischiarsi nelle battaglie degli Eterni contro i Devianti, quando questi conflitti richiesero la sua partecipazione Sersi si unì ai suoi compagni. In una di queste lotte, Sersi si ritrovò a combattere l'alto sacerdote Deviante Ghaur, il cui esercito aveva attaccato Olympia, rifugio e santuario degli Eterni, posto sulla cima di una montagna. Ghaur formava il suo esercito con mezzi atroci: come dettato dalla religione Deviante, i cittadini che venivano ritenuti geneticamente impuri erano consegnati alla morte in fosse di fiamme sacre e per innumerevoli anni i Devianti salirono solennemente i gradini del tempio per affrontare il proprio destino nelle fosse infuocate, tutti al comando di Ghaur e dei suoi sacerdoti. In realtà, però, l'alto sacerdote aveva selezionato per millenni i Devianti migliori, condannandoli a morte con false motivazioni e conservandoli poi segretamente in stasi mentre le loro menti venivano lentamente svuotate. I milioni di Devianti che sembravano essere stati inviati alle fosse infuocate soffrirono sotto un'assoluta schiavitù così da permettere che i sogni di Ghaur di conquista degli Eterni potessero divenire realtà. L'esercito del sacerdote, tuttavia, fu sconfitto quando il meccanismo che gli garantiva la vita su sabotato da Thena, l'allora leader degli Eterni sulla Terra, e dal signore della guerra Kro, un Deviante ribelle.
Qualche tempo dopo, Capitan America contattò Sersi per chiederle aiuto in un caso che richiedeva un alleato mutaforma: lei accettò e tra lei e Steve Rogers iniziò un flirt. In seguito Sersi aiutò ancora i Vendicatori nella loro lotta contro i Devianti e il Dio Set, che stava per risorgere grazie alla Corona del Serpente. Poco tempo dopo, l'Eterno noto come il Dimenticato venne ferito nelle vesti di Vendicatore ed il gruppo guidato da Cap chiese l'aiuto di Sersi, che si rese utile anche contro Blastaar. A questo punto, le venne chiesto di unirsi ai Vendicatori e lei accettò soprattutto per il suo flirt col Capitano. Sersi diventò così un utile ed importante membro degli Eroi più Potenti della Terra e, nel corso delle sue avventure col gruppo, sviluppò un certo interesse per un suo compagno di squadra, il Cavaliere Nero, il quale era però attratto da un'altra donna, Crystal.
Durante l'incontro dei Vendicatori con i Fratelli (versione aliena degli Eterni), Sersi formò una Uni-Mente con questi che permise di risolvere la battaglia: sfortunatamente questo la condusse gradualmente verso la follia, facendola diventare sempre più mentalmente instabile ed aggressiva, fino ad arrivare ad uccidere il malvagio sacerdote Anskar durante una missione dei Vendicatori nella dimensione di Polemachus. Alla fine, una rappresentanza degli Eterni incontrò i Vendicatori e Sersi, affermando che essa doveva tornare tra loro, dal momento che il troppo tempo trascorso lontano dalla sua vera famiglia e dalla Uni-Mente la stava facendo impazzire. Sersi rifiutò, visto che la cura Eterna per tale pazzia era la morte e dunque, prima di partire, gli Eterni obbligarono Sersi ed il Cavaliere Nero a formare una fusione mentale conosciuta come Gann Josin. Spinto dal suo senso del dovere, Dane Whitman acconsentì a dedicare sé stesso a Sersi ed al suo legame mentale.
L'Eterna venne  poi accusata di una serie omicidi da Proctor, il Cavaliere Nero di una realtà alternativa risoluto a vendicarsi di tutte le versioni di Sersi residenti nelle diverse realtà: fu proprio lui, inoltre, ad esasperare, se non addirittura causare la pazzia di Sersi. Non conoscendo il suo vero avversario, Sersi si sentì tradita dai suoi compagni Vendicatori, ne distrusse il quartier generale e si preparò ad annientarli insieme al Cavaliere Nero; questi, però, esitò ed infranse il Gann Josin, liberandosi dal controllo di Sersi. Scioccata dal tradimento, l'Eterna distrusse il ponte di Brooklyn insieme, apparentemente, ai Vendicatori. e venne raggiunta da Proctor, che le rivelò il suo piano: dopo averla catturata, cominciò ad utilizzarne le energie vitali insieme a quelle di Ute, un'Osservatore, per far collassate tutte le realtà. Ma venne infine affrontato dai Vendicatori e dagli Eterni Thena e Sprite, che liberarono Sersi ed Ute: la prima sconfisse Proctor e l'Osservatore la aiutò a fuggire in un esilio auto-imposto in un'altra dimensione. Sersi, infatti, si riteneva troppo pericolosa per restare sulla Terra. Il Cavaliere Nero accettò di andare con lei.
In questa realtà alternativa l'Eterna e Dane Whitman furono separati e Sersi venne posseduta dallo spirito di una delle Gemme dell'Infinito, favolosi gioielli di potere che una volta erano stati l'incarnazione dell'essere conosciuto come Infinito. La Gemma che aveva preso possesso di Sersi era stata separata dalle altre per diversi millenni ed ora intendeva servirsi dell'Eterna per riunirsi ad esse, dopo che queste erano stato trasportate nella stessa realtà insieme a Loki, il Dio Nordico della menzogna. Nel frattempo, il Cavaliere Nero si era unito al gruppo di eroi chiamato Ultraforce e Sersi li scovò. Loki prese il controllo delle sei Gemme e l'Eterna, dietro un ordine della Settima Gemma, convinse Ultraforce a strappare a Loki il controllo delle sei Gemme. Il gruppo fallì tale compito e col suo ultimo atto di libero arbitrio prima che la Settima Gemma prendesse totalmente il suo controllo, Sersi riportò Ultraforce alla loro base.
L'Antico dell'Universo noto come Gran Maestro viaggiò fino a questa dimensione per recuperare la propria Gemma Mentale da Loki ed i due fecero una scommessa riguardante uno scontro tra Ultraforce ed i Vendicatori. Il Gran Maestro perse la sfida e rivelò a Loki dove si trovava la Settima Gemma: ma invece che ottenere un immenso potere, Loki perse le Gemme, non appena queste formarono un essere separato chiamato Nemesis, che diede il via ad una serie di creazioni cosmiche. I Vendicatori ed Ultraforce unirono le proprie forze per fermarlo ed alla fine il Cavaliere Nero separò nuovamente le Gemme; nella conseguente esplosione i Vendicatori furono ritrasportati sulla Terra, mentre Ultraforce, Sersi ed il Cavaliere Nero tornarono nell'Ultraverse.
Alla fine Sersi riacquistò la propria stabilità mentale e decise di tornare alla sua Terra insieme al Cavaliere Nero: i due vi riuscirono solo dopo un viaggio accidentale ai tempi delle Crociate. Al loro ritorno, futono di nuovo separati: Sersi si ritrovò catapultata nel regno sottomarino di Lemuria e, venuta a conoscenza di un altro complotto di Ghaur, cercò l'aiuto del gruppo degli Eroi in Vendita, dei quali il Cavaliere Nero era diventato membro. Dopo la sconfitta di Ghaur, Sersi interruppe ufficialmente la sua relazione col Cavaliere Nero e tornò alla dimora degli Eterni ad Olympia, riapparendo comunque poco dopo a New York per aiutare brevemente i Vendicatori nel riformare il gruppo dopo una lunga interruzione. In seguito si unì ad un gruppo di Eterni che agivano come supereroi umani sotto il nome di Nuova Stirpe e combatté i Devianti, diventati mostri senza mente. Durante questo periodo usò il nome in codice di Mesmer.

Creatore: Jack Kirby

Prima apparizione: Eternals Vol. I nr. 3 (In Italia su Eterni 2)

Successive apparizioni: Avengers Vol. I nr. 308: Entra nei Vendicatori (Vendicatori 3);
Avengers Vol. I nr. 375: Si autoesilia (Vendicatori 22);
Black Knight Exodus: Ritorna dall'esilio (Inedito in Italia);
New Eternals: Assume il nome in codice di Mesmer (Inedito in Italia)