SPIRITO DEL '76
Deceduto. Noto anche come il secondo Capitan America, da non confondere con l'originale Capitan America

Vero nome: William Naisland

Identità/Classe: Semplice umano/Atleta in costume

Affiliazioni: Membro dei Crociati, degli Invasori e dei Vincitori

Base di operazioni: Attorno al mondo

Occupazione: Avventuriero

Poteri: Nessuno. Come Spirito del '76, Naisland indossava un mantello speciale che fungeva come una sorta di armatura, specialmente contro i proiettili e le fiamme. Quando divenne Capitan America, Naisland adoperò una copia dello scudo dell'originale Capitan America.

Storia: Naisland balzò la prima volta agli onori della cronaca negli anni '40, nel ruolo di un eroe mascherato (Spirito del '76, nome che aveva adottato in onore a Capitan America) che combatteva lo spionaggio nazista negli Stati Uniti.
Nel 1942, si trasferì in Inghilterra e divenne l'unico membro non inglese dei Crociati, un gruppo di superesseri dediti a sventare le operazioni naziste a Londra. I Crociati erano stati reclutati da un uomo di nome Alfie, che si riteneva avere legami col governo britannico. In realtà, Alfie era una spia tedesca, che aveva dato vita ai Crociati per screditare gli Invasori. Sempre usando i Crociati, ideò anche un piano per assassinare re Giorgio VI, convincendo il gruppo del fatto che gli Invasori fossero in realtà agenti nazisti. Ciò portò ad un aspro scontro tra i due team durante il varo di una nave da guerra. Gli Invasori riuscirono ad impedire l'assassinio e a rivelare la vera natura di Alfie. I Crociati allora si sciolsero, ma Naisland continuò comunque la sua carriera da eroe.
Nel 1945, poco prima della fine del conflitto mondiale, l'originale Capitan America e Bucky scomparvero. Il Presidente Truman propose allora a Naisland e ad un ragazzo di nome Fred Davis di adottare tali identità: i due accettarono. I nuovi Capitan America e Bucky combatterono insieme agli Invasori contro i Giapponesi durante le operazioni nell'Oceano Pacifico. Al termine della guerra, Naisland e Davis si unirono ai Vincitori, una versione post-bellica degli Invasori che operava negli Stati Uniti.
Nel 1946, i Vincitori scoprirono un piano per far sì che un candidato al congresso di Boston, John F. Kennedy, venisse sostituito da un duplicato robotico: dietro tutto ciò vi era Adam II, un androide malvagio creato dal professor Phineas T. Horton. Dopo aver scoperto il suo rifugio e trovato Adam II e le sue orde robotiche, Naisland e Davis ingaggiarono una aspra battaglia, durante la quale il giovane ragazzo venne colpito, rimanendo privo di sensi. Naisland invece fuggì e si rifugiò in una chiesa, luogo in cui intendeva radunare gli altri membri dei Vincitori. Ma uno dei robot di Adam lo catturò e gli spezzò la schiena. Il morente Naisland, tuttavia, usò un congegno infiammabile per distruggere il robot e richiamare i Vincitori, che riuscirono poi a sconfiggere Adam II e i suoi robot. Ispirato dal nobile gesto del suo compagno caduto, Jeff Mace, alias il Patriota, decise di divenire il nuovo Capitan America.

Creatori: Roy Thomas/ Frank Robbins

Prima apparizione: Invaders Vol. I nr. 14 (In Italia su Mitico Thor Corno 199)