STARFOX

 

Vero nome: Eros

 

Identità/Classe: extraterrestre – ramo della razza umana (Eterni di Titano)

 

Affiliazioni: figlio di Mentore, fratello di Thanos, nipote di Kronos, nipote di Zuras, ex membro dei Vendicatori, alleato di Silver Surfer , Firelord e Quasar

 

Base di operazioni: precedentemente New York City, Titano, l’Universo

 

Occupazione: ex Vendicatore, viaggiatore, tombeur de femmes

 

Poteri: Come molti Eterni di Titano, Starfox possiede forza e resistenza sovrumane, può volare tramite levitazione ed ha una vita estremamente lunga. Può sopravvivere nello spazio e sott’acqua per circa un’ora. A differenza degli altri Eterni, Starfox è in grado di stimolare i centri psichici del piacere altrui, con effetti che vanno da una leggera euforia all’incapacità di pensare razionalmente, un potere che usa per aumentare il suo fascino sulle donne.

 

Storia: Eros è un membro degli Eterni, un ramo dell’umanità creato dai Celestiali un milione di anni fa. Il padre di Eros, Alars alias Mentore, lasciò la Terra per contrasti con suo fratello Zuras e si stabilì sul satellite di Saturno Titano, dove con Sui-Sann ricostruì la civiltà titana. Eros crebbe divenendo un amante del divertimento e delle donne, in contrasto con suo fratello maggiore Thanos, l’adoratore della morte. Eros iniziò a rendere la vita più seriamente quando Thanos lanciò il suo primo attacco contro Titano, attacco che costò la vita a sua madre Sui-San.

Anni dopo, durante una campagna di terrore di Thanos, Eros combatté con i pochi sopravvissuti di Titano. Eros si alleò all’alieno Capitan Mar-Vell ed i Vendicatori nella prima sconfitta di Thanos. Non più trattenuto dal dovere u Titano, Eros lasciò il satellite per cercare il piacere su altri mondi.

 

Quando Mar-Vell si ammalò di cancro, Eros gli promise di badare alla sua amata, la Titana Elysius. Eros onorò la sua promessa per mesi, fino a quando Elysius, percependo il suo desiderio d’avventura, lo sciolse dalla promessa. Eros consultò ISAAC, il computer principale di Titano, per trovare un pianeta che gli offrisse avventura. Il computer gli suggerì la Terra ed Eros vi si recò all’istante, recandosi dagli unici umani che conosceva: i Vendicatori, che lo ammisero come membro. Wasp, presidentessa del gruppo all’epoca, suggerì per lui il nome in codice di Starfox, dato che Eros non sarebbe stato adatto.

 

Starfox servì i vendicatori fedelmente per diversi mesi, aiutandoli a sconfiggere minacce come Wizard, Annihilus, Terminus e Maelstrom. Mentre il gruppo si trovava nell’Impero Skrull per recuperare il loro membro Capitan Marvel II (attualmente Photon), Starfox incontrò la pirata spaziale Nebula, che si dichiarava la nipote di Thanos. Nebula fu sconfitta e Starfox si dimise dal gruppo per ritrovarla, dopo che lei era stata messa in salvo dall’onnipotente Arcano. Ben presto si alleò con Firelord, ex araldo di Galactus che inseguiva Nebula, rea di aver distrutto il suo pianeta natale Xandar.

 

Eros fu richiamato da Thanos, che aveva raccolto le onnipotenti Gemme dell’Infinito, insieme a Nebula, per una sadica riunione di famiglia. Thanos fu sconfitto da vari eroi terrestri e soprattutto da Warlock. Eros imprigionò Nebula su Titano, da dove le scappò.

Starfox la inseguì per mesi per poi scontrarsi con lei e con lo Straniero, vincendo grazie ai Vendicatori e all’Uomo Ragno. Nebula scappò all’ultimo momento, ma Starfox ora sapeva che la donna non era veramente la nipote di Thanos.

Eros riprese la sua ricerca del piacere e dell’avventura, aiutando i Vendicatori nella crisi di Terminus, Operazione: Tempesta nella Galassia ed il caso Nemesi. Più recentemente ha aiutato Photon ed altri Vendicatori contro il Controllore. Eros fu anche presente alla più grande riunione dei Vendicatori ed alla battaglia contro Morgana. Poco dopo Starfox lasciò la Terra in compagnia della Vendicatrice Tigra.

Creatore: Jim Starlin

 

Prima apparizione: (cameo) Iron Man vol.1 #55, (completa) Captain Marvel vol.1 #27 (Play Book #11)

 

Successive apparizioni:

 

Captain Marvel Vol.1 #27-31 (Play Book 11): aiuta Capitan Marvel I e i Vendicatori a sconfiggere Thanos

Marvel Graphic Novel #1 (Play Special #1): assiste il morente Capitan Marvel I

Avengers Vol.1 #230 (Capitan America & I Vendicatori #17): si unisce ai Vendicatori

 

Avengers Vol.1 #260 (Capitan America & I Vendicatori #43): lascia i Vendicatori per inseguire Nebula

Infinity Gauntlet #1-6 (Marvel Comics Presenta #1-6): si allea con Warlock e vari super-eroi terrestri per combattere Thanos

 

Avengers Vol.1 #316-318 (Marvel Extra #5): con i Vendicatori e l’Uomo Ragno combatte contro Nebula e lo Straniero

 

Avengers vol.1 #1-4 (Iron Man & I Vendicatori #32-35): si allea con i Vendicatori, parte per lo spazio con Tigra