SUPREMA INTELLIGENZA

 

Vero nome: Suprema Intelligenza

 

Altri alias: Supremor

 

Identità/Classe: costrutto cibernetico Kree

 

Affiliazioni: capo dei Kree, ex capo della Legione Lunare e di StarForce

 

Base di operazioni: precedentemente Kree-Lar, sistema solare di Pama, Galassia della Nube di Magellano, l’Universo, la Zona Blu della Luna

 

Occupazione: capo dell’Impero Kree, cercatore di conoscenza

 

Poteri: La Suprema Intelligenza possiede poteri psichici, capacità di calcolo ed intelletto di livello cosmico. Può comunicare telepaticamente a galassie di distanza, manipolare le menti, creare allucinazioni, teletrasportare gli alti a distanze stellari o persino nella Zona Negativa e far manifestare agli esseri umani la cosiddetta “Forza del Destino”. E’ quasi invulnerabile a qualunque tipo di attacco psichico ma non possedendo un corpo vero e proprio non può difendersi dagli attacchi fisici. La Suprema Intelligenza ha utilizzato in passato un robot chiamato Supremor come corpo ospite. Il robot aveva un volto simile a quello dell’Suprema Intelligenza, grande forza, la capacità di fare grandi salti e poteva assimilare l’energia psichica tramite i tentacoli della testa.

 

Storia: La Suprema Intelligenza è un vasto computer cibernetico che ha governato l’Impero Kree per quasi un milione di anni. La Suprema Intelligenza è composta da un vasto computer di circa duemila metri cubici che incorpora i cervelli dei più grandi uomini di stato e filosofi della storia Kree. L’insieme dei cervelli crea un’intelligenza collettiva con le capacità di un potentissimo computer ma in forma creativa. La Suprema Intelligenza, o Supremor (Organismo Supremo) come è anche conosciuta, ha per molto tempo usato uno schermo di circa 15x20 metri, sui cui proietta la sua immagine (un volto verde amorfo dal cui cranio spuntano dei tentacoli). La Suprema Intelligenza ha anche usato una rete di terminali e dispositivi di sorveglianza localizzati nella capitale. Ogni cinque cicli solari locali la popolazione dell’Impero Kree elegge un delegato alla “supremità”, il privilegio di diventare parte della Suprema Intelligenza. Quando il delegato muore di morte naturale, il suo cervello è rimosso ed è trattato per il trasferimento nel costrutto mentale. A causa di queste aggiunte continue di cervelli nell’intelletto collettiv, la personalità dell’Suprema Intelligenza è cambiata nei millenni. Anche se ai Kree manca il potenziale genetico terrestre per i poteri psichici, la Suprema Intelligenza sviluppò diversi poteri psichici artificiali. Si crede che l’Intelligenza possa funzionare solo se tutte le sue personalità cooperano, ma è probabile che col tempo abbia superato questa debolezza.

 

La Suprema Intelligenza fu originariamente creata dal Concilio Scientifico Kree nell’Anno Kree 4538 (circa il 990.750 a.C) per creare un Cubo Cosmico, uno strumento di enorme potere che i Kree sapevano essere stato creato dai loro rivali, gli Skrull (il cubo Skrull si dimostrò difettoso e distrusse gran parte del loro impero, evolvendosi poi nel Modellatore di Mondi).

Quando la Suprema Intelligenza divenne completamente funzionante, l’essere collettivo decise che l’oggetto era troppo pericoloso per essere creato e rifiutò la richiesta del Concilio. La Suprema Intelligenza acquistò gradualmente potere politico fino a quando fu eletto il capo assoluto dell’Impero nell’Anno Kree 4791.

La Suprema Intelligenza è rimasta a capo della forza politica dell’Impero Kree tranne che per brevi periodi, quando fu brevemente deposta da Ronan l’Accusatore e spento dal rinnegato Capitan Mar-Vell.

 

Dopo aver attentamente analizzato gli umani, la Suprema Intelligenza capì che la sua razza aveva raggiunto l’apice del suo percorso evolutivo. Avvertendo che il terrestre Rick Jones aveva accesso al pieno potenziale evolutivo terrestre, la Forza del Destino, la Suprema Intelligenza fece sì che fosse “legato” a Capitan Mar-Vell tramite le Nega-Bande Kree. In seguito verificò il suo potenziale evolutivo scatenando la Guerra Kree-Skrull e facendola finire dai poteri mentali di Jones.

L’Intelligenza voleva assorbire la mente di Jones nel suo collettivo ma non poteva farlo direttamente, a meno che non fosse collegata al cervello Kree di Mar-Vell. Usando il raro fiore Kree chiamato il Fiore del Millennio sperava di assorbire entrambi i cervelli e di impossessarsi del corpo di Mar-Vell, con cui avrebbe distrutto la Terra. Dopo essere stato sconfitto tentò lo stesso piano con Miss Marvel, una donna umana il cui DNA era stato fuso con quello Kree, ma fallì ugualmente.

 

Sempre deciso a migliorare la sua razza, la Suprema Intelligenza iniziò ad includere le menti dei Kree dalla pelle rosa nel suo collettivo. Le nuove menti combatterono con le menti dei Kree dalla pelle blu e minacciarono di distruggere la coerenza dell’Suprema Intelligenza, che riuscì a rimanere stabile grazia alla cosiddetta Gemma dell’Anima (in realtà la Gemma Mentale delle Gemme dell’Infinito). La Gemma fu rubata da Silver Surfer dopo aver sventato il tentativo della Suprema Intelligenza di assorbire la sua mente. La Suprema Intelligenza collassò e le sue varie personalità si combatterono a causa di un odio razziale durato millenni. Il controllo dell’Impero Kree passò prima alla capo assistente della Suprema Intelligenza, Nenora, in realtà un agente Skrull, all’alieno Clumpsy Foulop ed infine ai generali Ael-Dan e Dar-Benn.

 

Col tempo la Suprema Intelligenza riacquistò la sanità mentale e diede inizio ad un piano per far uscire i Kree dal loro vicolo cieco evoluzionistico, scatenando una guerra contro gli Shi’ar.

Dato che gli Shi’ar utilizzavano un portale vicino al Sole terrestre che comprometteva seriamente l’integrità della stella, i Vendicatori decisero di tentare di dissuadere le due razze. Mentre un contingente di Vendicatori partì per la galassia Shi’ar ed un altro per la galassia Kree, la Suprema Intelligenza raccolse i migliori super-guerrieri Kree (Capitan Atlas, Dottor Minerva, Korath il Cacciatore, Ultimus l’ultimo Eterno Kree, il cibernetico Shatterax e Supremor) e formò la StarForce.

Assorbì le menti di Ael-Dan e Dar-Benn e riprese così il controllo dell’Impero.

Nel frattempo gli Shi’ar avevano costruito un’arma con le Nega-Bande e lo Psico-Magnitrone: la Nega-Bomba, un’arma in grado di distruggere l’Impero Kree.

I Vendicatori dissuaderono gli Shi’ar dal farlo ma la Nega-Bomba fu rubata dagli Skrull e portata nel Sistema Solare Terrestre.

La vicinanza della Nega-Bomba rischiava di distruggere il sole e così Quasar fu costretto a lasciar partire la Nega-Bomba, con all’interno Wonder Man e la Visione per disinnescarla. Quasar e Binary salvarono il Sole, ma la Nega-Bomba scoppiò nell’Impero Kree, distruggendo il 98% dell’Impero. La Suprema Intelligenza, d’accordo con la genetista Dottor Minerva, aveva deciso che le condizioni di vita generate dalla Nega-Bomba avrebbero risvegliato il potenziale evolutivo Kree.

Minerva fu uccisa dallo scoppio dell’armatura di Capitan Atlas mentre lui si suicidava dopo aver saputo la verità.

Decisi a vendicarsi, una parte dei Vendicatori decise di uccidere la Suprema Intelligenza nonostante le proteste di Capitan America. Iron Man, Thor (Erik Masterson), Sersi, Ercole, Wonder Man, la Visione ed il Cavaliere Nero decisero di uccidere la Suprema Intelligenza, anche se Thor si rifiutò di farlo quando scoprì che la Suprema Intelligenza era in parte organica.

Nonostante le sue proteste, il Cavaliere Nero uccise la Suprema Intelligenza.

 

In realtà la Suprema Intelligenza aveva trasmesso la sua essenza su di una nave alleata ed era stata trasportata sulla Terra, nelle fogne di New York City. Tempo dopo, Galen Kor e la sua Legione Lunare lo recuperarono e lo portarono nella Zona Blu della Luna. La fazione Kree rubò le Nebbie Terrigene degli Inumani e con il codice genetico di Warbird (che era stata Miss Marvel e Binary), che combinate con il Proiettore Omni-Onda doveva creare una bomba che avrebbe trasformato tutti i terrestri in Kree. La Suprema Intelligenza aiutò segretamente i Vendicatori a sconfiggere i Kree, dato che la loro sconfitta causò la costruzione nella Zona Blu di una base spaziale gestita dallo SHIELD.

 

Non molto tempo dopo la Suprema Intelligenza fu coinvolta nella Guerra del Destino, in cui i Vendicatori di varie epoche aiutarono Rick Jones a sconfiggere Immortus ed i Guardiani del Tempo. La Suprema Intelligenza fuse il Capitan Marvel del futuro con il moribondo Rick Jones come aveva fatto con Mar-Vell. Alla fine della Guerra Capitan America distrusse il potentissimo Cristallo dell’Eternità, e tutti i partecipanti alla Guerra tornarono alle rispettive epoche.

La Suprema Intelligenza tornò nella Zona Blu della Luna, appropriandosi apparentemente del Cristallo dell’Eternità.

 

Tempo dopo, i rappresentanti di otto galassie decisero, nel Consiglio Galattico di Selandiar, che la razza umana era troppo pericolosa per essere lasciata libera di interferire con le altre culture interstellari; la Terra fu trasformata in un enorme pianeta-prigione ed isolata dal resto dell’Universo.La Suprema Intelligenza usò i suoi immensi poteri mentali per risvegliare Ego, il Pianeta Vivente. Le varie razze sconfissero Ego ed una nuova razza, i Ruul, ridusse Ego ad una “Egospora”, che fu imprigionata sulla Terra. In realtà i Ruul erano gli stessi Kree, evoluti dal Cristallo dell’Eternità che scomparve dopo il suo uso. I Ruul-Kree divennero capaci di mutare la propria forma a seconda delle caratteristiche ambientali.

La Suprema Intelligenza sapeva che Ego sarebbe cresciuto ed avrebbe infine inglobato la Terra, e contava di trasformare il Pianeta Vivente in una potentissima arma Kree al suo servizio. Ronan l’Accusatore, alleato dell’Intelligenza, assorbì parte del potere di Ego per rallentare gli eroi terrestri, mentre la Suprema Intelligenza apparve al Consiglio Galattico. Le forza Kree avanzarono, riconquistando la capitale Hala e molti altri sistemi stellari, ed iniziarono una guerra per riprendersi il proprio potere. Nel frattempo sulla Terra Ego fu sconfitto grazie ad un congegno realizzato da Reed Richards, Tony Stark e Bruce Banner basandosi sulla tecnologia Ruul. L’essenza di Ego fu impiantata dentro Quasar e Ronan fu sconfitto; gli Shi’ar trasportarono tutti gli alieni lontano dalla Terra.

La Suprema Intelligenza è così tornata a guidare i Kree, riuscendo a farli uscire dal loro vicolo cieco genetico. Ciononostante i piani della Suprema Intelligenza, sempre a lungo termine, sono di certo ben lontani dall’essere compiuti.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #65 (Fantastici Quattro Corno #62)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers vol.1 #89-97 (La Guerra Kree-Skrull: The Ultimate Edition): scatena il pieno potere di Rick Jones

Silver Surfer Vol.3 #6-8 (Silver Surfer Play Press #6-8): si scontra con Silver Surfer, perde la Gemma Mentale, impazzisce

 

Captain America vol.1 #398 (Marvel Crossover #1): comunica in sogno con Rick jones, dà inizio alla guerra Kree-Shi’ar

 

Avengers vol.1 #346 (Marvel Crossover #3): assorbe Ael-Dan e Dar-Benn, riprende il comando dell’Impero

 

Avengers vol.1 #347 (Marvel Crossover #5): scoppio della Nega-Bomba, ucciso dal Cavaliere Nero

 

Imperial Guard (Inedito in Italia): “resuscita” ed è trasportato a New York

 

Iron Man vol.3 7 (Marvel Crossover #25): portato sulla Luna da Galen Kor

 

Avengers vol.3 #7 (Marvel Crossover #25): avvisa i Vendicatori del piano di Galen Kor, posizionato nella Zona Blu

 

Avengers Forever #1-12 (Thor #4-15): coinvolto nella Guerra del Destino, si appropria del Cristallo dell’Eternità

 

Maximum Security 2 (Iron Man & I Vendicatori #65): rivelata la sua implicazione nel complotto dei Ruul

 

Avengers vol.3 #35 (Iron Man & I Vendicatori #65): spiega il suo piano

 

Maximum Security 3 (X-Men Deluxe #76): restituisce ai Kree la loro forza, il piano sulla Terra fallisce