TORCIA UMANA

 

Vero nome: Johnathan "Johnny" Storm

 

Identità/Classe: Paraumano

 

Affiliazioni: : Membro fondatore dei Fantastici Quattro, ex leader di Fantastic Force, ex marito di Lyja, fratello della Donna Invisibile (Susan Richards), zio di Franklin Richards, cognato di Mister Fantastic (Reed Richards).

 

Base di operazioni: New York City, Molo Quattro (precedentemente Baxter Building, Four Freedoms Plaza), intorno al mondo, l'Universo

 

Occupazione: avventuriero, studente

 

Poteri: La Torcia Umana ha il potere di infiammare il suo corpo, dandogli il potere del volo tramite il riscaldamento degli ioni dell’aria. Può proiettare il suo fuoco come fiammate o palle di fuoco, creare semplici oggetti di fiamma, inclusi doppioni di sé stesso. Ha il controllo totale delle sue creazioni di fiamma così come della sua temperatura e può accendersi o spegnersi parzialmente, anche sott’acqua ma con maggiore sforzo. Se rimane “acceso” per molto tempo la sua fiamma si esaurisce ed occorrono alcuni minuti perché si riformi. Può usare tutta la sua fiamma in un colpo solo, detto “fiamma nova”, dal calore di un sole che esplode. Non si sa quale temperatura possa raggiungere, ma non è in grado di intaccare l’adamantio. La Torcia Umana può assorbire il calore e le fiamme e ne è del tutto invulnerabile. Può bruciare solo in presenza di aria.

 

Storia: Johnny Storm è il secondo figlio di Franklin Storm e di sua moglie Mary. Quando Johnny aveva circa nove anni sua madre morì in un incidente d’auto e pochi anni dopo suo padre, un medico, fu arrestato per pratiche illegali. Johnny e sua sorella Susan vissero con una zia.

Johnny sviluppò un grande interesse per le macchine.

Quando aveva circa sedici anni, Johnny seguì sua sorella in California dove il fidanzato di lei, Reed Richards, aveva costruito un’astronave.

Susan e suo fratello seguirono Reed nel lancio dell’astronave sperimentale che aveva progettato. Il lancio fallì e la nave atterrò fuori New York. Una volta usciti dalla nave i quattro scoprirono che i cambiamenti genetici effettuati dalle radiazioni avevano dato ad ognuno di loro dei super-poteri. Richards convinse gli altri ad usare il loro potere per il bene dell’umanità come membri dei Fantastici Quattro. Johnny prese il nome in codice di Torcia Umana, lo stesso di un eroe della Seconda Guerra Mondiale, e fu il membro del gruppo più felice della fama che ricevevano. Instaurò una grande amicizia con Ben Grimm, la Cosa, ed anche una piccola rivalità.

 

Dopo diverse conquiste, Johnny si innamorò dell’Inumana Crystal, venendone separato per alcuni mesi. I due si ritrovarono ed iniziarono una lunga relazione, finita con il matrimonio di lei con il mutante Quicksilver.

Cercò di laurearsi senza successo e conobbe Wyatt Wingfoot, suo compagno di stanza e futuro alleato dei Fantastici Quattro.

Johnny instaurò anche una solida amicizia con l’Uomo Ragno, invidiandone la libertà.

Per anni Johnny rimase la costante del gruppo. Si innamorò di una ragazza di nome Frankie Raye, che ottenne poteri simili ai suoi. Dopo il ritorno sulla Terra di Galactus Frankie decise di divenirne il nuovo araldo con il nome di Nova.

Dopo le Guerre Segrete la Cosa lasciò il gruppo e Johnny si innamorò di Alicia Masters. I due si sposarono mesi dopo, compromettendo per un po’ le relazioni tra lui e Ben.

In seguito Johnny scoprì di aver sposato Lyja, una Skrull inviata come spia. Dopo diversi avvenimenti i due si lasciarono solo quando i Fantastici Quattro furono creduti morti dopo la battaglia con Onslaught. Lyja non è ancora riapparsa.

Il gruppo in realtà fu trasportato in un universo parallelo creato da Franklin, dove i Fantastici Quattro rivissero le proprie vite. Un anno dopo tornarono nel proprio universo, risiedendo ora nel Molo Quattro di New York.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four #1 (Fantastici Quattro ed.Corno #1, Fantastici Quattro Classic #1).

 

Successive apparizioni:

 

Fantasti Four vol.1 # 45-48 (L’Arrivo di Galactus: The Ultimate Editino): incontra Crystal

 

Fantastic Four vol.1 #244  (Fantastici Quattro Star Comics #16): Frankie Raye lacia la Terra

 

Fantastic Four vol.1 #300 (Fantastici Quattro Star Comics #72 ): Alicia sposa la Torcia Umana

 

Fantastic Four vol.1 #357 (Fantastici Quattro #115 ): l’Alicia che ha sposato Johnny si rivela una Skrull, ritorno della vera Alicia