News

Garibaldi, L'Improvvisatore, Quartieri e Li Romani in Russia

Per l'incontro di sabato 29 maggio, di cui parliamo proprio qui sotto, ecco gli albi (tutti consigliati!!) degli autori presenti:
-GARIBALDI di Tuono Pettinato;
-L'IMPROVVISATORE di Antonio Vincenti;
-QUARTIERI e LI ROMANI IN RUSSIA di Niccolò Storai.
Tutti gli albi sono al momento disponibili.

Leggete tutta la news per recensioni e maggiori info.


TUONO PETTINATO
(Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata setti manalmente da “Repubblica XL”, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! - Gli anni dozzinali.
Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti (Rizzoli/Lizard), è la Storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola: un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell’Eroe dei Due Mondi facendo il verso all’enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Un Garibaldi irresisti bile nella sua semplicità (o semplicioneria?), tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti – e discussi – della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l’innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l’incontro con i futuri “padri della patria”, la Spedizione dei Mille, e infine l’isolamento e l’amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione... una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.

SUALZO (pseudonimo di Antonio Vincenti) è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato, disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con “Il Corriere della Sera” e “Il Corriere dell’Umbria”. Dal 1999 firma libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere (ha collaborato con la Francia, la Malesia, il Portogallo, la Croazia, il Giappone). Con L’Improvvisatore ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.
L'IMPROVVISATORE (Rizzoli/Lizard) - Prefazione di Gipi.“AVEVO UNA FIDANZATA CHE SI LAMENTAVA SEMPRE CHE NEI FUMETTI NON CI SI CAPISCE UN CAZZO. ORA NON L’HO PIÙ. MA DOVRÒ RICHIAMARLA E DIRLE CHE PRENDA IL TUO LIBRO, COSÌ POTRÀ CAMBIARE IDEA. SUI FUMETTI, NON SU DI ME. […] PERCHÉ A ME IL TUO LIBRO HA PRESO, COMMOSSO E LASCIATO A PENSARE. E IO, PER QUEL CHE NE SO, DI PIÙ NON CREDO CHE SI POSSA CHIEDERE AL NOSTRO LAVORO.” GIPI«Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e il tuo cuore salta un colpo. Sensazione che riproverai solo anni dopo per la bionda che quel cuore proverà a farlo fermare…».Ed eccolo qui, Elia Sabaz. Trent’anni, scapolo, maestro elementare controvoglia, chiaramente (e del tutto inconsapevolmente) afflitto dalla sindrome di Peter Pan, ha da sempre un sogno nel cassetto: quello di sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz, complice un po’ di faccia tosta e una bella parlantina sciolta. Ma è proprio vero che per avere fortuna bisogna trovarsi al posto giusto, al momento giusto? E se fossero invece il posto (e il momento) sbagliato a portare nel proprio mondo ciò di cui si è sempre andati in cerca? Attenzione, Elia… alle volte, nella vita come nel jazz, l’importante è improvvisare: potrebbe venirne fuori una melodia nuova, inaspettata, bellissima. Come Keith Jarrett. Meglio, di Keith Jarrett.

Niccolo Storai, nato a Prato nel 1978, è autore di fumetti e cartoni animati, nonché illustratore di libri per bambini. Ha lavorato per Nicola Pesce Editore, Tunué, Double Shot, firmato storie per le riviste “Heavy Metal” (USA), “FornoMagazine” (Israele), “Mono”, e collabora in qualità di colorista a “Il Giornalino”. Assieme agli animatori Riccardo Corsi e Marco Morresi ha fondato lo studio di animazione Dramph, che realizza cartoni animati e commercial per tv.
Li romani in Russia
(Rizzoli/Lizard) è poema, racconto, ricordo, denuncia: testimonianza unica, e partecipata, di uno dei momenti più drammatici del Novecento, resa in prima persona da uno dei suoi protagonisti . Un meraviglioso affresco epico in ottave classiche, crudo come la tragedia che narra, forte come lo spirito di chi non si arrende, struggente come il saluto a una giovane vita che parte per non tornare mai più. Firmata da uno dei più grandi poeti romaneschi della nostra epoca, quest’indimenti cabile opera sulle vicende dell’esercito italiano durante la terribile Campagna di Russia – una “guerra di invasione senza pretesto” – è oggi, grazie alla sensibilità dell’apprezzato cantautore romano Simone Cristicchi, graphic poem e spettacolo teatrale. E torna con tutta la sua forza a stupire, commuovere e segnare le coscienze, nel nome di centinaia di migliaia di vite sacrificate all’odio e al delirio di potere.
QUARTIERI (Tunue Edizioni - testi di Andrea Laprovitera) - Quartieri è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la  vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno.  Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie).I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita, come in una “Spoon River” dei vivi, anche se la vita può essere, in alcuni momenti, molto dolorosa.

 

Tutte le news


ANTANI COMICS è in via Armellini 6 e 8, a Terni. Il negozio è aperto DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 10 ALLE 13 e dalle 16 alle 19,45.
Per contattarci, il modo migliore è la mail info@antaninet.it, che ci permette di rispondere in modo completo e ponderato. Altrimenti, tel. 0744.471523, cellulare e whattsapp 328.4122189.

2023: GLI AUTORI

Nel 2023 abbiamo ospitato FEDERICO MELE (18/2), KELLEY JONES (13 giugno), ; MARCO FULGIONE (17 giugno), MANOLO MORRONE (1/7). Prossimamente:
-FRANCESCO GAGGIA (Dog Kane) il 1° dicembre dalle 18;
-FESTA DEI 20 ANNI DEL NEGOZIO 6 dicembre dalle 18;
-GLENN FABRY (Preacher) 17 dicembre ore 16;
-CARLO FIASCHI e ROBERTO DI LEO (Nanowar of Steel) 30 dicembre alle 17. (tutti gli eventi)

2023: SI TORNA IN FIERA!

Nel 2023 siamo tornati in fiera!
Siamo già stati a Napoli Comicon (28/4-1/5), Teramo Comix (5/7 maggio), Lanciano nel fumetto (10/11 giugno) Bergamo Comicon (23/25 giugno), Ganzo Comics a Pisa (7/9 luglio), Terni Comics (2/3 settembre), Pescara Comix (9/10 settembre), Sarnano Comics (23/24 settembre), RIMINI DISCO E FUMETTO (30/9 - 1/10), LUCCA "FUORI" (1/5 novembre), SILVI/UNIVERSO X (11, 12 novembre); TERNI CENTRO COMMERCIALE VILLAGE (17/19 novembre). Ci vediamo nel 2024!

altre news


Accesso abbonati

Casella: Password:

Tracciatura spedizioni