LUCCA COMICS 2007
dal 1° al 4 novembre 2007

Un breve reportage
Affluenza altissima, pubblico come sempre interessatissimo a comprare, ottimo il risultato per noi. Complimenti all'organizzazione per aver risolto alcuni dei problemi dell'anno scorso, tipo le indicazioni per gli espositori ed il pubblico, ma sono del parere che qualcosa si possa ancora fare...
Per il resto, che dire? Le critiche maggiori, per me, sono da fare ad editori e distributori, ai quali Lucca deve sembrare una sorta di Paese delle Meraviglie (azzeccato il "tema" della mostra di quest'anno!!), cui portare decine (centinaia?) di novità, che poi si riverseranno, tutte insieme, nelle fumetterie, senza alcun criterio. Allo stesso tempo, editori che fanno svendite su materiale del quale non hanno più i diritti, altri che svendono novità a 1 euro... Insomma, proprio un bel quadretto!
In tutto questo marasma, sarebbe impellente una auto-regolamentazione del sistema, che probabilmente è impossibile. L'Associazione delle Fumetterie, in ogni caso, ne sta parlando in questi giorni: consigli/critiche/lamentele sono sempre ben accetti!!

Concludo coi ringraziamenti: ai fantastici amici di KALI/WR, "vicini" di stand, ad averne di colleghi come loro, a Ludovico e Valentino, preziosi scagnozzi ed amici, a tutti gli editori che hanno effettuato sconti decenti o conti vendita, e tutti gli amici, clienti, autori, che ci sono passati a trovare (in particolare Gabriele Dell'Otto ed Arturo Lozzi). Mi scuso per non aver trovato il tempo per tutti, ma la pressione era davvero tanta!!